Lo studio del caso ortodontico che facciamo nel nella nostra clinica dentale Odontoiatrika consiste in un rigoroso approccio, volto a dare un attento piano di cura al paziente.
Tutto inizia con una prima visita, che deve poi essere successivamente complementata da uno studio del caso.
Qui sotto ti spieghiamo tutto quello che devi sapere.
Tutto inizia dalla prenotazione della visita ortodontica, che rimane senza impegno e costi aggiuntivi
Prima dello studio del caso, viene effettuata una prima visita. Durante questa visita, lo specialista valuta la situazione dentale del paziente e le sue richieste.
Si tratta di una visita conoscitiva che consente al paziente e al medico di avere un'idea di ciò che dovrà essere fatto.
In questa visita viene presentato un ipotetico piano di cura e si discute di cosa potrebbe comprendere la terapia, durata e altre nozioni che possono interessare al paziente.
I temi affrontati durante la visita verranno approfonditi solo se il paziente è interessato a procedere. In tal caso, per approfondire, verrà proposto uno studio del caso, descritto di seguito passo dopo passo.
Lo scopo dello studio del caso è quello di fornire al paziente un piano di cura personalizzato e specifico per il suo caso.
Se ci sono le intenzioni e la volontà da parte del paziente, si passa allo studio del caso. Questo inizia con un analisi fotografica, che ha diverse utilità
Fatta nella nostra clinica
La radiografia panoramica, insieme alla telecranio, permette di vedere lo stato generale della dentizione.
Permette di valutare lo stato dei denti, la presenza di anomalie nella posizione e nel numero dei denti e altre considerazioni pertinenti.
Questa radiografia viene sempre effettuata insieme alla radiografia telecranio, poiché viene fatta nello stesso macchinario e contemporaneamente.
Fatta nella nostra clinica
In termini semplici, si tratta di una sorta di fotografia del cranio, scattata in circa 15 secondi.
Serve prevalentemente per visualizzare il cranio e il rapporto delle arcate dentali tra di loro ed il resto del cranio.
Con questa radiografia vengono tracciati dei punti di interesse e vengono valutati i vari rapporti ossei del cranio.
Questa radiografia viene sempre effettuata insieme alla radiografia panoramica, poiché viene fatta nello stesso macchinario e contemporaneamente.
Sviluppati nella nostra clinica
Viene presa un impronta digitale per avere un modello della tua bocca. Il file digitale viene mandato nel nostro laboratorio interno, che provvederà a stamparlo la stessa giornata.
Una volta stampato il modello, lo specialista provvede a studiarlo, prenderne le misure e capire la corretta strategia da adottare.
Fatte nella nostra clinica
Vengono fatte piccole lastre per vedere la condizione dei denti, come carie o altri problemi da dover curare prima di iniziare la terapia ortodontica.
Queste radiografie non sono imprescindibili, ma nel momento in cui si hanno sospetti che si vogliono confermare, vengono fatte le radiografie necessarie.
Nel caso della presenza di carie, il paziente viene invitato a curarle prima di mettere l’apparecchio.
Servono radiografie, sviluppare impronte per studiare il caso o creare delle mascherine di contenzione per il paziente?
Facciamo tutto noi!
Spesso per la terapia ortodontica servono fare radiografie delle arcate dentali come la panoramica dentale e la teleradiografia. Si tratta di esami radiografici importantissimi per poter studiare e valutare il caso nel completo.
Facciamo la panoramica dentale
Facciamo la radiografia telecranio (teleradiografia)
Per scoprire di più sull’utilizzo delle radiografie e sul personale che le esegue, clicca qua
Le impronte digitali sono un must al giorno d’oggi. Disponiamo del miglior dispositivo venduto sul mercato per le impronte digitali.
Una volta prese le impronte digitali, mandiamo i file nel nostro laboratorio che è dotato di stampanti 3D e stampiamo i modelli della tua bocca appena scansionata. Tutto questo in tempo 0 e totale comodità.
Prendiamo le impronte digitali
Stampiamo i modelli nel nostro laboratorio
Scopri di più sul nostro laboratorio ed il nostro sistema digitale di impronte
Terminata la terapia ortodontica, è necessario consegnare al paziente dei dispositivi di contenzione. Il tipo di dispositivo viene discusso e deciso dall'ortodontista.
Nel caso in cui venga scelta una contenzione mobile (ad esempio mascherine), queste vengono prodotte da noi e, in caso di rotture o perdite, possiamo rifarle subito senza aspettare che vengano prodotte da un laboratorio esterno.
Stampiamo le contenzioni ortodontiche mobili noi
Qualora si presentassero problemi, come rotture o perdite delle mascherine, le possiamo rifare nell’arco di pochissime ore perché le produciamo direttamente noi.