Rifacimento intera arcata dentale

Estrazione denti arcata e impianti con denti immediati

Cosa voleva la paziente?

La paziente voleva rifare l'intera arcata di denti superiori.

Erano anni che lottava con cure temporanee per cercare di risolvere il problema, ma mai veramente soddisfatta. Voleva una soluzione definitiva e sistemare tutti i denti.

Dopo la valutazione dei denti superiori, tutti ormai compromessi, è stato proposto di estrarli e rifare i denti nuovi su impianti.

La soluzione è definitiva ed in linea con le volontà della paziente.

• Prima dell'operazione è stato fatto un esame TAC (presente in struttura) per valutare la dimensione dell'osso e dove mettere gli impianti. Gli impianti vengono messi strategicamente per poter supportare un intera arcata di denti nuovi.
  • Sono stati estratti tutti i denti dell'arcata superiore ed inseriti gli impianti immediatamente.
  • Sono stati messi i denti immediatamente, nella stessa mattinata. Questo è possibile grazie al laboratorio odontotecnico che abbiamo dentro la struttura. Il laboratorio lavora insieme a noi e ci fabbrica i denti nella stessa mattinata.

L'intervento è stato fatto con l'anestesista. L'anestesista ha sedato la paziente, mantenendola cosciente (chiamasi sedazione cosciente), alzando la soglia del dolore.

Non ci sono stati gonfiori ne dolori post intervento. Non c'è stato il bisogno di prendere nessun farmaco a casa perché il fastidio era tollerabile.

Come ha dovuto comportarsi nel post-intervento?

Alla paziente sono stati consegnati i denti immediatamente, sia per motivi estetici che funzionali (non avrebbe potuto masticare senza denti).

Sono state date linee guida su come trattare i denti provvisori e cosa mangiare per i primi mesi. I primi due mesi sono importantissimi per la guarigione e gli impianti devono essere sollecitati il minimo possibile. Viene consigliato dunque una dieta molto blanda per questo lasso di tempo, onde evitare complicazioni.