Impianti arcata completa

Cosa voleva la paziente?

Il paziente voleva rifare le due arcate di denti in quanto infelice della sua condizione e del malessere associato ad essa.

Dalla foto pre-operatoria si può notare la malposizione dei denti e l'accumulo di placca dentale per difficoltà nel pulirli. Il morso è sbagliato e portava forti problematiche al paziente.

Dal punto di vista radiografico, la maggior parte dei denti era in uno stato terminale.

Dopo la valutazione dei denti superiori, tutti ormai compromessi, è stato proposto di estrarli e rifare i denti nuovi su impianti.

Per i denti inferiori è invece stato proposto di mantenere quelli posteriori, in quanto ancora sani. Sono stati rifatti solamente i denti anteriori.

• Prima dell'operazione è stato fatto un esame TAC (presente in struttura) per valutare la dimensione dell'osso e dove mettere gli impianti. Gli impianti vengono messi strategicamente per poter supportare un intera arcata di denti nuovi.
  • Sono stati estratti tutti i denti dell'arcata superiore ed inseriti gli impianti immediatamente.
  • Sono stati estratti anche i denti inferiori anteriori e inseriti gli impianti immediatamente.
  • Sono stati messi i denti immediatamente, nella stessa mattinata. Questo è possibile grazie al laboratorio odontotecnico che abbiamo dentro la struttura. Il laboratorio lavora insieme a noi e ci fabbrica i denti nella stessa mattinata.

L'intervento è stato fatto con l'anestesista. L'anestesista ha sedato il paziente, mantenendolo cosciente (chiamasi sedazione cosciente), alzando la soglia del dolore.

Non ci sono stati gonfiori ne dolori post intervento.

Il paziente ha riferito di aver dovuto prendere solamente un antinfiammatorio lo stesso giorno dell'operazione, per poi non prenderne più.

Come ha dovuto comportarsi nel post-intervento?

Al paziente sono stati consegnati i denti immediatamente, sia per motivi estetici che funzionali (non avrebbe potuto masticare senza denti).

Sono state date linee guida su come trattare i denti provvisori e cosa mangiare per i primi mesi. I primi due mesi sono importantissimi per la guarigione e gli impianti devono essere sollecitati il minimo possibile. Viene consigliato dunque una dieta molto blanda per questo lasso di tempo, onde evitare complicazioni.

Condizione in cui il paziente si è presentato

Post-intervento