Impianti arcata completa

Estrazione dei denti superiori ed inserimento degli impianti
Cosa voleva il paziente?

Il paziente si era trascurato per anni e voleva recuperare l'estetica e la funzione dell'arcata superiore che ormai era ad uno stato terminale.

I denti superiori erano mobili e doloranti. Tramite la radiografia TAC si è potuto notare una grande quantità di infezione e i denti sono stati giudicati irrecuperabili.

Dopo la valutazione radiografica e la valutazione dell'osso, è stato proposto di inserire impianti.

Grazie all'implantologia sono stati aggiunti anche nuovi denti che prima mancavano.

• Prima dell'operazione è stato fatto un esame TAC (presente in struttura) per valutare la dimensione dell'osso e lo stato dei denti. Grazie alla radiografia è stato possibile progettare l'intervento in anticipo.
  • Sono stati estratti tutti i denti dell'arcata superiore ed inseriti gli impianti immediatamente, nella stessa seduta.
  • Sono stati messi i nuovi denti immediatamente, nella stessa mattinata. Questo è possibile grazie al laboratorio odontotecnico che abbiamo dentro la struttura. Il laboratorio lavora insieme a noi e fabbrica i denti nella stessa mattinata.

L'intervento è stato fatto con l'anestesista. L'anestesista ha sedato il paziente, mantenendolo cosciente (chiamasi sedazione cosciente), alzando la soglia del dolore.

Il paziente ha riferito di non aver avuto alcun tipo di dolore post-operazione.

Come ha dovuto comportarsi nel post-intervento?

Alla paziente sono stati consegnati i denti provvisori immediatamente, sia per motivi estetici che funzionali (non avrebbe potuto masticare senza denti).

Sono state date linee guida su come trattare i denti provvisori e cosa mangiare per i primi mesi. I primi due mesi sono importantissimi per la guarigione e gli impianti devono essere sollecitati il minimo possibile. Viene consigliato dunque una dieta molto blanda per questo lasso di tempo, onde evitare complicazioni.

Sono state fatte frequenti visite di conotrollo iniziali per tenere monitorata la situazione.