Paradontologia

La parontologia si occupa dei tessuti che stanno intorno al dente: gengiva, legamento parodontale, osso, prevalentemente.

È una malattia infiammatoria multifattoriale che colpisce questi tessuti, dove sono coinvolti batteri gram negativi prevalentemente, e altre concause che cambiano da persona a persona, come una certa famigliarità ad averla.

La gengivite prevalentemente allo spazzolamento la mattina, potrebbe essere l’inizio, di questa patologia che è comunque lenta, (anche se ne esiste una forma acuta)e più o meno aggressiva da persona a persona.

Da una gengivite marginale cominciano a formarsi le tasche parodontali coinvolgendo i vari tessuti intorno al dente in una maniera sempre più importante, proprio per l’approfondirsi delle tasche sempre più impossibili da pulire.
Tutto ciò può anche essere completamente asintomatico e portare alla perdita dell’elemento dentale quando questo non ha più il supporto osseo.

La placca batterica è la maggior causa di questo problema quindi l’igiene giornaliero è l’unica arma disponibile di ognuno di noi per combatterla, associato a controlli dal dentista che può consigliare il periodo minimo per cui si debba effettuare l’igiene dentale dall’igienista.
La nostra igienista vi indicherà e vi spiegherà il modo migliore per pulirvi i denti ed insieme stabilirete i tempi di controllo e le modalità di cura del vostro problema.

Allorchè la parodontite, o piorrea come viene chiamata popolarmente, è in una fase avanzata, la nostra equipe si occuperà della parte chirurgica per poter fermare il proseguire della malattia ed iniziare un iter che eviti, dopo le cure chirurgiche, che la malattia si ripresenti.

È fondamentale comunque la vostra attenta partecipazione ed aldilà del nostro intervento, (che porterà al blocco dell’evoluzione della malattia,) legata ad un attenta igiene giornaliera atta a non far ripartire la gengivite iniziale.