Prestazioni odontoiatriche

Prevenzione ed igiene dentale

Igiene dentale professionale e pulizia dei denti a Savona

Ad Odontoiatrika a Savona le igieniste si occupano di prevenzione ed igiene dentale. L'igiene dentale è di cruciale importanza per la prevenzione e diagnosi di problemi legati ai denti.

Ad Odontoiatrika a Savona diamo molta importanza alla pulizia dei denti. Consideriamo l'igiene dentale professionale un pilastro fondamentale nella cura del paziente.

Perché è importante l'igiene dentale?

In riassunto l'igienista è fondamentale per:

➡️Mantenimento di un ottimale igiene orale, eliminando la placca impossibile da pulire con l'igiene orale domiciliare.

➡️Diagnosi di inizi di carie, permettendo di agire e fermarle in tempo

L'igiene dentale aiuta a mantenere un ambiente sano in bocca e diminuire il rischio di carie. Nonostante la pulizia dei denti a casa sia di estrema importanza, un igiene periodica dall'igienista è anch'essa fondamentale.

L'igienista utilizza strumenti ultrasonici che grazie a delle vibrazioni stacca il tartaro dai denti. Il tartaro si forma in quelle zone della bocca dove lo spazzolino non riesce ad arrivare o non pulisce bene.

Un altro motivo per cui l'igienista dentale svolge un ruolo importante è per la diagnosi delle carie. Un paziente che fa igieni periodiche è meno soggetto a sviluppare carie e/o fermarle prima che diventino troppo grosse. L'igienista, durante la minuziosa ed attenta pulizia dei denti, può notare principi di carie o altri problemi ed indirizzare il paziente al dentista.

Il dentista provvederà successivamente a confermare la presenza o meno del problema.

In cosa consiste l'igiene dentale

  • Eliminazione del tartaro (igiene dentale classica)  Il tartaro è l'accumulo di placca sulla superficie dei denti.
  • Lucidatura delle superfici dentarie grazie alla pasta da profilassi per eliminare le macchie sui denti
  • Eliminazione del tartaro sotto gengive (curettaggio) per pazienti con parodontite (piorrea)

Alcuni consigli per una migliore pulizia dei denti a casa

Oltre che l'igiene dentale professionale, la prevenzione inizia perseguendo una perfetta igiene orale a casa. La perfetta igiene del cavo orale a casa è un'importante arma per la prevenzione.

  •  Per una buona igiene orale è fondamentale il corretto spazzolamento dei denti dalle gengive verso il dente stesso. È consigliabile l'utilizzo di spazzolini con setole non aggressive altrimenti si danneggia il dente e la gengiva.

    Tutte le superfici del dente devono essere pulite: prima la superficie esterna del dente  poi la superficie dove viene masticato il cibo per ultima la superficie interna a contatto con la lingua/palato.

    ⚠️ Il movimento e la meccanica sono i fattori più importanti nell'igiene della bocca. È giusto concentrarsi sul corretto movimento dello spazzolino piuttosto che il dentifricio o collutorio.
  • E’ importante detergere la lingua per garantire l’eliminazione dei residui alimentari e dei batteri (causa dell’alito cattivo).
  • Utilizzare il filo interdentale per detergere gli spazi tra un dente e l’altro, garantendo una pulizia totale della bocca.
  • Per ultimo il collutorio: utilizzarlo a pulizia ultimata per eliminare i batteri residui.