Prestazioni odontoiatriche

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale Savona

Nella nostra clinica a Savona le igieniste si occupano di sbiancamenti dentali.

I tipi di sbiancamenti dentali che proponiamo nella nostra clinica a Savona sono 2:

Sbiancamento Click → Viene fatto subito dopo l'igiene ad un piccolo prezzo superiore.

  • L'applicazione dura solamente 10 minuti
  • Utilizza una bassa concentrazione di perossido di carbammide (16%)
  • Non serve proteggere le gengive durante la procedura
  • Non provoca in alcun modo sensibilità
  • Durata di circa 3 mesi

Sbiancamento Ultra → viene fatta in un secondo tempo dall'igiene. È un trattamento che necessita un appuntamento ed ha una durata maggiore nel tempo.

  • L'applicazione dura circa 30 minuti
  • Serve proteggere le gengive tramite un gel protettore
  • Viene utilizzato perossido di idrogeno
  • Nonostante sia più duraturo nel tempo e più sbiancante, non sensibilizza i denti. Questo è reso possibile dall'assenza di agenti desensibilizzanti e rimineralizzanti.
  • Durata maggiore a 2 anni

Come funziona lo sbiancamento?

→ Viene messo sul dente un prodotto a base di perossido di idrogeno, che successivamente viene attivato con una lampada LED. L’agente sbiancante penetra dentro la superficie esterna del dente ed inizia il processo sbiancante.

Durante questo trattamento vengono utilizzate delle protezioni sia per gli occhi del paziente che per le gengive (solo nel caso dello sbiancamento Ultra).

In quante sessioni viene svolto lo sbiancamento?

→ Lo sbiancamento dentale viene fatto in una sola sessione.

▸ Ci sono controindicazioni per lo sbiancamento dentale?

‼️ Se il paziente non ha carie, sensibilità ai denti o altri problemi, lo sbiancamento può essere effettuato senza problemi.

Nel caso in cui l’igienista dentale nota delle carie o patologie nel dente da sbiancare, verrà rimandato al dentista per risolvere il problema. Una volta risolto, sarà possibile effettuare lo sbiancamento.

▸ È doloroso lo sbiancamento dei denti?

I tipi di sbiancamenti dentali che effettuiamo nella nostra clinica a Savona non causano alcun tipo di sensibilità. La sensibilità dopo lo sbiancamento dipende dal tipo di sbiancamento che si effettua, essendocene di tipi diversi sul mercato.

Gli agenti sbiancanti che utilizziamo non contengono alcuna sostanza desensibilizzante.

▸ Lo sbiancamento dei denti danneggia il dente?

‼️ È provato scientificamente di no. Lo sbiancamento penetra dentro lo smalto e lo mantiene intatto. L'agente sbiancante ossida i pigmenti coloranti e non intacca in alcuna maniera la struttura dentale.

Nella nostra clinica dentale a Savona vengono utilizzati prodotti a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide. Entrambi i prodotti non danneggiano in alcuna maniera la struttura dentale.

▸ Quanto dura lo sbiancamento? Come sembreranno i miei denti?

Lo sbiancamento professionale è il più efficaci degli sbiancamenti. I migliori risultati vengono ottenuti nei denti che si sono ingialliti nel tempo.

⚠️ Le prime 72 ore dallo sbiancamento sono importanti. Bisogna prestare particolare attenzione all'igiene e ad evitare cibi con tanti coloranti. Uno sbagliato comportamento durante queste prime 72 ore può rendere vano o diminuire l'effetto sbiancante. è anche importante evitare di fumare, in quanto il fumo tende a macchiare i denti.

Ci possono essere alcuni casi dove lo sbiancamento può non dare i risultati sperati. Questi casi sono ad esempio in macchie interne del dente dovuto all’assunzione di certi farmaci (tetracicline, un particolare antibiotico). In questi specifici casi, dove lo sbiancamento dentale non è sufficiente, viene consigliato di agire diversamente, come attraverso corone o faccette.

⚠️ La durata dello sbiancamento varia in base al tipo di sbiancamento che si fa e anche dalle proprie abitudini (fumo, cibi con tanti coloranti, etc).