Tac 3D e Panoramica dentale a Savona

TAC 3D “Cone Beam” e Panoramica dentale

Ad Odontoiatrika a Savona abbiamo un macchinario radiografico che esegue TAC 3D Cone Beam, Panoramiche dentali e Teleradiografie.

Le radiografie nella nostra clinica di Savona

Facciamo la TAC ConeBeam 3D

Facciamo la panoramica dentale

Facciamo la radiografia telecranio

Al fine di fornire piani di trattamento accurati e preventivi, facciamo le radiografie solo quando necessario e nel contesto di una visita odontoiatrica. Non forniamo radiografie "a richiesta" ai pazienti senza una visita odontoiatrica e la necessità di un piano di trattamento.

Il nostro personale è altamente qualificato ed ha partecipato ad appositi corsi formativi sull'utilizzo dei dispositivi radiografici, minimizzando l'esposizione del paziente alle radiazioni. Ci preoccupiamo sempre della salute dei nostri pazienti e ci impegniamo a fornire il miglior servizio possibile.

TAC dentale 3D Savona Dentista Odontoiatrika

Tac 3D "Cone Beam"

Tra le strumentazioni altamente tecnologiche a disposizione dei pazienti, Odontoiatrika annovera la Tac 3D Cone Beam.

Questa è una macchina Tomografica Computerizzata speciale che può acquisire l'intero volume da esaminare in una sola rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore, grazie a un rivelatore a grande sviluppo bidimensionale.

Questa tecnica di acquisizione delle immagini consente di effettuare uno studio tridimensionale delle arcate dentarie, in modo che il dentista possa pianificare al meglio l’intervento, valutando la sede, il tipo dell’impianto e il possibile conflitto con altre strutture anatomiche quali il nervo mandibolare ed i seni mascellari.

Le apparecchiature TC volumetriche consentono inoltre di ottenere immagini delle strutture odonto-maxilllo-facciali di qualità uguale o superiore a quelle ottenute con apparecchiature tradizionali, ma con dosi di radiazione al paziente inferiori a quelle somministrate abitualmente (fino a 20 volte inferiore, a parità di volume irradiato).

La TAC volumetrica “Cone Beam” verrà eseguita e gestita unicamente da personale qualificato e appositamente formato. La nostra clinica dentale a Savona utilizza personale formato e correttamente qualificato per l

L’ utilizzo della Tac Cone Beam in Odontoiatrika facilità:

  • Esecuzione dell’esame in tempi brevi.
  • Diagnosi conseguente immediata.
  • Costi contenuti.
  • Ridotto dosaggio di radiazioni.

A differenza della Tac tradizionale, Cone Beam, può essere utilizzata anche per lo studio di insorgenti problematiche dentali in bambini ed adolescenti.

La grande utilità della TAC

La TAC è ormai un esame imprescindibile per chi deve fare chirurgia.

L'idea di base è semplice: se devo effettuare un'operazione chirurgica, devo conoscere con precisione dove sto lavorando. Devo avere una visualizzazione tridimensionale dell’anatomia.

Per questo motivo, la TAC 3D è di estrema importanza per l’implantologia. Bisogna sapere la forma e dimensione dell’osso, prima di poterci mettere un impianto dentro.

Serve per l'implantologia dentale

Per proporre correttamente ad un paziente un piano di cura con gli impianti, serve fare una TAC 3D prima. Bisogna conoscere il volume dell’osso, la sua inclinazione, le strutture anatomiche intorno…senza questo esame non si può dire nulla di certo.

Valutazione della salute dei denti

Lo stato di salute dei denti può essere valutato con la TAC, quando le semplici radiografie fatte in bocca non bastano. La TAC 3D permette anche di valutare la posizione dei denti del giudizio e dei denti inclusi (come i canini) e la loro posizione dentro l’osso.

Studio dell'anatomia dell'osso

L’anatomia dell’osso, come il suo volume, l’inclinazione, la vicinanza di strutture anatomiche di importanza (nervi, vasi sanguigni etc) viene analizzata a profondo con la TAC, permettendoci di studiare attentamente il caso prima di intervenire chirurgicamente.

Panoramica dentale

Nella nostra clinica a Savona facciamo anche panoramiche (oppure “ortopanoramiche”) dentali. Queste servono per poter avere una visione generale dello stato della bocca e guidarci su cosa prestare attenzione.

La dose di radiazioni è inferiore rispetto alla TAC 3D, ma il risultato radiologico ha molto meno potere diagnostico. Ciò significa che fornisce molte meno informazioni rispetto alla TAC e spesso deve essere seguita da ulteriori radiografie più precise e mirate.

La panoramica dentale è una radiografia 2D (ovvero a 2 dimensioni), mentre la TAC è 3D è tridimensionale ed è il gold standard per l’implantologia e la chirurgia avanzata.

In che casi viene usata la panoramica dentale

La panoramica dentale ha il vantaggio di dare informazioni preziose sullo stato della bocca

  • Vedere lo stato di dentizione dei bambini. Per i bambini, questo tipo di radiografia è utile per studiare lo sviluppo dentale normale e identificare eventuali anomalie durante la transizione dai denti da latte ai denti permanenti. Si tratta di una radiografia di estrema importanza anche per l'ortodontista per valutare correttamente lo stato di crescita dei denti.
  • Valutare la condizione generale dei denti. Tramite la panoramica dentale si possono vedere se ci sono granulomi, grosse carie, denti inclusi o altre anomalie. La panoramica può aiutare il dentista a focalizzarsi e indagare maggiormente alcune zone piuttosto che altre.
  • Presenza di anomalie nell’osso. Alcune lesioni dell’osso (come anche i tumori) vengono viste solamente con ampie radiografie come la panoramica.
  • Per l’ortodonzia. L’ortodonzista, prima di fare una terapia con l’apparecchio, ha bisogno di una valutazione generale dei denti tramite la panoramica e la radiografia telecranio. Questo serve per valutare correttamente il trattamento da fare e la condizione di partenza.
    Scopri di più sull'ortodonzia

Prenota ora la tua visita con radiografia

Il nostro centro è munito degli strumenti diagnostici per poter fare accurate visite.

Telecranio

La radiografia Telecranio, nota anche come tele-radiografia cranica, è uno studio radiografico della testa.

Consente di comprendere con precisione le strutture e le caratteristiche del cranio, noto anche come analisi cefalometrica. Il Telecranium RX può essere eseguito in due posizioni: latero-laterale (LL) e postero-anteriore (PA).

In termini semplici, si tratta di una sorta di fotografia del cranio, scattata in circa 15 secondi. Serve prevalentemente per l’ortodonzia e per far capire al medico il corretto trattamento ortodontico da fare.

Come in qualsiasi fotografia, il paziente è posizionato di fronte al dispositivo, chiamato craniostato, che tiene ferma la testa durante l'esame. Il paziente deve rimanere il più immobile possibile per ottenere i migliori risultati.

L'esame è assolutamente indolore e non dovrebbe causare alcuna preoccupazione al paziente.

La telecranio viene usata per l’ortodonzia

  • Una visione generica dei denti e del morso. Lo scopo principale della telecranio è fornire ai dentisti una visione d'insieme dell'anatomia della testa. Ciò aiuta a identificare eventuali problemi di malocclusione (disallineamento dei denti quando le mascelle sono chiuse) e morsi inversi.
  • Posizione delle arcate dentali. L'esame consente di osservare la posizione delle arcate dentali e se i denti sono correttamente posizionati rispetto alle ossa.
  • Individuazione di asimmetrie. La telecranio può anche individuare eventuali asimmetrie presenti nel cranio.
  • Trattamenti ortodontici. Prima di effettuare trattamenti ortodontici, la teleradiografia cranica spesso accompagna la radiografia panoramica dentale per un'indagine più completa.
    Scopri di più sull'ortodonzia

Prenota la visita ortodontica

La telecranio viene accompagnata da una visita ortodontica, in quanto è la radiografia necessaria per poter fare lo studio del caso.

Garanzie di sicurezza per i pazienti con il nostro personale certificato CBCT

Il macchinario utilizzato per effettuare TAC, Panoramica e Telecranio deve essere gestito da personale certificato che ha seguito corsi di aggiornamento sul tema.

Nella nostra clinica garantiamo ai nostri pazienti

  • Personale certificato ed addestrato. Il nostro team ha seguito un rigoroso addestramento ed è certificato nell'uso della tecnologia CBCT. Ciò include la comprensione dei principi di funzionamento, la corretta posizione del paziente e l'interpretazione delle immagini prodotte.
  • Misure di sicurezza e controlli costanti. Assicuriamo ai nostri pazienti che aderiamo rigorosamente ai protocolli di sicurezza durante l'utilizzo dell'attrezzatura CBCT. Ciò include la minimizzazione dell'esposizione alle radiazioni e la garanzia del comfort dei nostri pazienti durante la procedura. La nostra clinica effettua regolari controlli di assicurazione della qualità sull'attrezzatura CBCT per garantire prestazioni ottimali e risultati precisi.
  • Approccio centrato sul paziente. La CBCT non viene fatta indiscriminatamente e senza una ragione valida dietro. Il nostro personale utilizza tale indagine radiografica solamente se necessario ai fini del piano di cura. Non vengono fatte radiografie a pazienti “su richiesta” ma solo se associate ad una visita odontoiatrica e un piano di cura ben preciso.
TAC dentale 3D valutata dallo specialista ad Odontoiatrika Savona

Prima visita senza impegno

Noi al tuo servizio. Vieni a trovarci nella nuova struttura di Odontoiatrika presso le Officine di Savona per una prima visita dedicata.

I nostri orari sono:

Lunedì al Venerdì : 8.00 / 19.00
Sabato : 8.00 / 19.00

Contatti

Tel. 019 9388003

Tel. 348 9211874