Odontoiatrika Savona
Il paziente si presenta nella nostra clinica con alcuni denti inferiori rotti ed erosi dalle carie
Come mostrato nelle foto, alcuni denti dell'arcata inferiore si sono deteriorati e cariati, riducendosi a sole radici.
Un ponte che copriva questi denti è crollato a seguito del marcimento dei denti sottostanti, lasciando il paziente in questa situazione.
Dopo un primo incontro, in cui abbiamo potuto esaminare la situazione e analizzare lo stato delle radici residue, abbiamo effettuato un esame TAC 3D per determinare la possibilità di procedere con l'implantologia dentale.
Per tutti i trattamenti di implantologia dentale serve fare una radiografia tridimensionale dell'osso per poter fare una diagnosi e piano di cura preciso. Nella nostra clinica questo esame viene fatto internamente durante la seduta di visita.
Scopri di più sulla nostra TAC
L’operazione è stata fatta in una sola seduta e il nuovo ponte fisso è stato consegnato in meno di due ore dall'inizio dell'intervento.
Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.
L'intervento è durato circa 20 minuti. Sono state estratte le tre radici ed inseriti contestualmente gli impianti dentali. Il tutto è stato fatto sotto anestesia locale ed il paziente non ha sentito nessun dolore.
Nel mentre che il paziente riposa, viene prodotto il nuovo ponte dentale nel laboratorio odontotecnico presente in struttura, con un tecnico che si dedica esclusivamente alla costruzione del ponte.
Scopri di più sul nostro laboratorioIl nuovo dente è stato prodotto su misura nell'arco di 1 ora. Questo è possibile grazie alla presenza di un laboratorio interno dove è stato creato il dente provvisorio.
Dopo alcuni mesi di guarigione sostituiamo i denti provvisori con quelli definitivi fatto su misura dai nostri odontotecnici, in ceramica altamente estetica
L'intervento vero e proprio è durato circa 20 minuti mentre il resto del tempo è stato dedicato alla costruizone dei denti provvisori
Assunzione di farmaci
La sera e il giorno seguente l'intervento, eventuali dolori o fastidi possono essere efficacemente mitigati con comuni farmaci antinfiammatori (come Tachipirina, Brufen, Oki, ecc.). Il disagio risulta generalmente inferiore alle aspettative ed è semplice da gestire.
Come già illustrato precedentemente, abbiamo consegnato i nuovi denti fissi e provvisori in meno di due ore dall'inizio dell'intervento grazie alla presenza del nostro laboratorio odontotecnico interno.
In questa circostanza, è stato il paziente a richiedere espressamente una soluzione estetica immediata per ragioni personali. Tuttavia, in molte altre situazioni analoghe, i denti fissi provvisori potrebbero non essere necessari (se non che richiesti espressamente dal paziente), preferendo lasciare che gli impianti dentali guariscano in totale sicurezza.
Una volta avvenuta la guarigione degli impianti dentali e delle gengive, procediamo con la costruzione dei denti definitivi.
Prima di terminarli, abbiamo fatto alcune prove per assicurarci di consegnare al paziente una protesi precisa ed esteticamente adatta a lui.
Il nostro laboratorio è attrezzato per costruire sia i denti provvisori che quelli definitivi, garantendo velocità nell'esecuzione dei lavori e controllo della qualità dei materiali.
Scopri di più sul laboratorio
Dopo le estrazioni delle radici, sono stati inseriti gli impianti e montate le componenti (visibli in foto) sopra le quali verranno fissati i nuovi denti provvisori
Consegna dei denti fissi provvisori preparati nell'arco di un'ora. Questi denti verranno sostituiti dopo alcuni mesi con dei denti definitivi fatti in ceramica, una volta avvenuta la guarigione dei tessuti e degli impianti.
Scopri di Più