Il paziente si presenta nella nostra clinica con alcuni denti distrutti dalle carie e mobili. Dopo un'analisi del caso e le dovute radiografie, i denti risultano impossibili da trattare e riabilitare.
Il paziente desiderava risolvere il problema ma poter tornare a mangiare sin da subito, senza lunghe attese per avere i denti nuovi.
Dopo un'attenta analisi del caso e le necessità del paziente, è stato proposto di fare implantologia a carico immediato
Questo rientrava in linea con le aspettative del paziente, che desiderava togliere i denti e metterne dei nuovi subito.
L’operazione è stata fatta in una sola seduta e i denti sono stati consegnati la stessa mattina dell’intervento.
Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.
1) Studio del caso con TAC
Il caso è stato studiato con una radiografia TAC che viene fatta nella nostra struttura. Questo esame permette di vedere la bocca 3D e di progettare il piano di cura corretto. Viene valutata la dimensione dell'osso e la condizione dei denti.
2) Estrazione denti + inserimento impianti
I denti sono stati estratti durante la seduta e sono stati inseriti subito gli impianti. Il tutto è stato fatto con anestesia locale ed il paziente non ha sentito nessun dolore.
3) Nuovi denti la stessa mattina
La consegna dei nuovi denti è stata fatta la stessa mattina, regalando un nuovo sorriso. Il paziente è entrato ed uscito dalla nostra clinica con i denti.
I denti consegnati sono provvisori che accompagneranno il paziente lungo tutto il periodo di guarigione.
Dopo qualche mese, alla fine della guarigione del tutto, i denti provvisori verranno sostituiti con nuovi denti definitivi fatti con materiale più resistente e preciso.
I denti provvisori vengono messi in specifici casi nel quale sono richiesti.Non in tutti i casi è consigliato/necessario metterli. Quando ci sono, bisogna prestare attenzione nel loro utilizzo.
Non masticarci cibi duri per 2 mesi. Questo perché l'impianto è in una fase di guarigione, molto sensibile ad ogni stress che gli viene esercitato. Questo periodo delicato dura per i primi due mesi da quando sono stati inseriti gli impianti.
I denti provvisori rimangono tra i 4 e 6 mesi. Bisogna attendere questo lasso di tempo affiché impianti guariscano completamente. Una volta guariti i denti provvisori verranno sostituiti con denti definitivi più estetici e precisi.
Il provvisorio ci guida nella realizzazione dei denti definitivi. Nel periodo nel quale vengono tenuti i denti provvisori, il paziente ci riporta informazioni/esperienze che ci sono utili per poi fare i denti definitivi su misura per lui.
Quando il paziente deve mettere dei denti provvisori, verrà seguito dai nostri dottori e sarà soggetto a controlli iniziali periodici. Verranno date tutte le indicazioni e precauzioni necessarie per avere una guarigione ottimale.