Prestazioni odontoiatriche

Estrazione incisivo rotto + nuovo dente in 1 ora

Incisivo rotto (dente estetico)

Il paziente si presenta con un incisivo rotto per colpa di una grossa carie che lo ha distrutto. L'incisivo è un dente molto estetico che viene esposto durante il sorriso ed il parlare.

Il paziente voleva risolvere il problema e mettere subito un dente nuovo, in quanto non voleva rimanere con "un buco" tra gli incisivi e si vergognava a sorridere.

 

Soluzione proposta

Prima di fare il piano di cura è stata fatta una radiografia TAC per valutare la condizione della radice e dell’osso.

Tramite la radiografia è stata valutata la dimensione dell'osso e se fosse fattibile estrarre ed inserire un impianto con un nuovo dente.

Dopo la valutazione della TAC, è stato proposto di estrarre la radice del dente e di mettere subito un impianto con un dente nuovo fissato sopra.

 

Dente nuovo la stessa mattina

L’operazione è stata fatta in una sola seduta ed il nuovo dente è stato consegnato la stessa mattina.

Non è stata necessaria nessuna attesa per il nuovo dente ma è stato fatto tutto sul momento grazie alla presenza di un nostro laboratorio interno.

Il protocollo che abbiamo seguito è rigido ed è lo stesso per ogni paziente.

1) Studio del caso con TAC

Il caso è stato studiato con una radiografia TAC che viene fatta nella nostra struttura. Questo esame permette di vedere la bocca 3D e di progettare il piano di cura corretto. Viene valutata la dimensione dell'osso e la condizione dei denti.

Scopri di più sulla TAC →

2) Estrazione radice + inserimento impianto

L'intervento è durato circa 10 minuti. È stata estratta la radice e subito dopo inserito l'impianto. Il tutto è stato fatto sotto anestesia locale ed il paziente non ha sentito nessun dolore.

Scopri di più sulla chirurgia →

3) Nuovo dente dopo 1 ora

Il nuovo dente è stato prodotto su misura nell'arco di 1 ora. Questo è possibile grazie alla presenza di un laboratorio interno dove è stato creato il dente provvisorio.

Cliccando sul pulsante verranno chiamati i nostri operatori.

 

Quando ha avuto i nuovi denti?

Al paziente è stato consegnato il dente nuovo immediatamente la stessa mattina dell'intervento.

Il dente consegnato è provvisorio e accompagnerà il paziente lungo tutto il periodo di guarigione.

Dopo qualche mese, alla fine della guarigione del tutto, il dente provvisorio verrà sostituito con un nuovo dente definitivo fatto con materiale più resistente e preciso.

 

Info importanti riguardo il dente provvisorio

Il dente provvisorio è stato messo in questo caso perché posizionato in zona estetica. Il dente provvisorio non è un dente come gli altri e bisogna prestare attenzione nel suo utilizzo.

Non masticarci cibi duri per 2 mesi. Questo perché l'impianto è in una fase di guarigione, molto sensibile ad ogni stress che gli viene esercitato. Questo periodo delicato dura per i primi due mesi da quando è stato inserito l'impianto.

Il dente provvisorio rimarrà tra i 4 e 6 mesi. Bisogna attendere questo lasso di tempo affiché l'impianto guarisca completamente. Una volta guarito, il dente provvisorio verrà sostituito con un dente definitivo più estetico e preciso.

Il provvisorio ci guida nella realizzazione del dente definitivo. Nel periodo nel quale viene tenuto il dente provvisorio, il paziente ci riporta informazioni/esperienze che ci sono utili per poi fare il dente definitivo su misura per lui.

Quando il paziente deve mettere dei denti provvisori, verrà seguito dai nostri dottori e sarà soggetto a controlli iniziali periodici. Verranno date tutte le indicazioni e precauzioni necessarie per avere una guarigione ottimale.