Impiantologia a carico immediato

Implantologia a carico immediato Savona

L'implantologia a carico immediato è sempre più richiesta dai pazienti. È pratica, veloce e permette il risultato estetico immediato.

Grazie alla presenza di un laboratorio interno nella nostra clinica dentale a Savona, possiamo consegnare i nuovi denti fissi in mattinata.

Punti chiave

Nella nostra clinica possiamo togliere i denti e mettere gli impianti con sopra il nuovo dente fisso in una sola seduta

Il trattamento è privo di dolore. Se si presenta dolore post-operazione si cura con un semplice antinfiammatorio.

Nei casi di inserimenti di tanti impianti (arcate intere), viene sempre fatta la sedazione cosciente tramite un anestesista qualificato.

Estrazione denti con inserimento impianti e denti nuovi in giornata

Nella nostra clinica affrontiamo spesso casi, semplici e complessi, di estrazione del dente + inserimento impianto.

Spesso, per motivi estetici o funzionali, il paziente ha bisogno di mettere il dente immediatamente: quando si presenta questa necessità si parla di "implantologia a carico immediato".

Cos'è il carico immediato?

Il carico immediato permette di estrarre i denti e mettere i nuovi denti fissi subito nella stessa seduta.

Questa particolare tecnica chirurgica viene fatta in condizioni specifiche, che si raggruppano in due.

➡️ Quando bisogna rifare un'intera arcata dentale dopo che sono stati estratti tutti i denti rimasti. I nuovi denti fissi vengono consegnati altrimenti il paziente non riuscirebbe più a mangiare ne sorridere.

➡️ Quando il dente da togliere è in zona estetica e comprometterebbe il sorriso. Immaginiamoci l'esempio di un incisivo da togliere perché si è rotto - dente importantissimo ed in vista quando ridiamo. Questo verrebbe tolto e sostituito immediatamente con un perno ed il nuovo dente agganciato sopra, senza alterare il sorriso del paziente.

Avrò dei denti nuovi subito?

Si, grazie al nostro laboratorio interno.

La presenza interna di un laboratorio nella clinica permette la fabbricazione della protesi nell’arco della mattinata dell'intervento.

✅ Avere il vantaggio di un laboratorio interno significa che non dobbiamo aspettare la fabbricazione del dente da parte di un laboratorio esterno, cosa che richiederebbe almeno un giorno di tempo, ma lo abbiamo pronto nell'immediato nell'arco della mattinata.

Nei casi di arcate complete, i pazienti vengono sottoposti all’intervento ad inizio mattinata per poi avere i denti a fine mattina. Nel caso di denti singoli o piccoli ponti, la tempistica è ridotta ulteriormente fino a pochi minuti di attesa.

È una tecnica sicura?

Il carico immediato è una tecnica moderna che si è visto funzionare ottimamente ma c'è bisogno, sopratutto nei primi due mesi, di attenzione da parte del paziente.

Quindi si - è una tecnica molto sicura se il paziente presta particolare attenzione per i primi due mesi.

In che modo il paziente deve prestare attenzione?

⚠️ Il paziente deve evitare di usare troppo il nuovo dente, senza darci forti morsicate. Se queste indicazioni vengono rispettate allora la guarigione dell'impianto avverrà senza alcun problema.

Gli impianti originariamente venivano inseriti e lasciati "guarire" per 6 mesi, senza attaccarci alcun dente. Per 6 mesi il paziente rimaneva quindi sdentato in attesa di far guarire l'impianto.

Con questa nuova tecnica si può ridare subito un nuovo sorriso e una nuova dentatura, ma a patto che i nuovi denti non vengano eccessivamente usati nei primi due mesi di guarigione.

Impianti dentali e dolore. Cos'è la sedazione cosciente?

Il dolore e la sua gestione dipendono molto anche dai casi, essendoci molta paura ingiustificata da parte del paziente al riguardo. Ecco alcuni casi differenti che spesso si presentano nella nostra clinica.

Devo mettere più di 3 impianti, avrò dolore?

Nel caso di inserimento di tanti impianti (arcate complete di impianti), l'operazione viene spesso eseguita sotto sedazione cosciente. Questa sedazione viene eseguita e monitorata da un anestesista qualificato.

✅ In questo caso, oltre che all'anestesia in bocca fatta dal dentista, il paziente viene sedato ma mantenuto cosciente. La percezione del dolore grazie alla sedazione diventa nullo ed il passare del tempo è percepito più veloce.

Nel frattempo vengono costantemente monitorati i parametri vitali del paziente, quali la pressione del sangue ed i battiti cardiaci, intervenendo prontamente nel caso si presentassero dei problemi, aiutandoci a gestire anche i casi di pazienti con salute compromessa.

Devo mettere meno di 3 impianti, avrò dolore?

Quando bisogna inserire pochi impianti basta solo l'anestesia del dentista per riuscire nell'operazione senza dolore.

La maggior parte delle volte c'è un enorme paura da parte del paziente riguardo al dolore, ma una semplice anestesia in bocca riesce spesso nel suo intento.

È stato stabilito che la devitalizzazione di un dente è spesso molto più dolorosa del mettere un impianto.

Dolore e gonfiore post-intervento

La tecnica chirurgica di elezione utilizzata nella nostra clinica non prevede incisione con scollamento della gengiva.

Questo diminuisce il trauma apportato all’organismo ed il tempo che si trascorre a completare l'operazione, evitando ancor di più l’insorgenza di gonfiori e dolori.

✅ Grazie a questa tecnica chirurgica che adoperiamo, il dolore post-operazione è pressoché nullo

I nostri pazienti non hanno mai riferito dolori nei giorni successivi l’operazione.

Ho messo più di 3 impianti. Avrò dolore?

Nel caso di operazioni con tante estrazioni dentali e collocamento di tanti impianti, l'anestesista presente in clinica inietterà dopo la fine dell'operazione un potente antinfiammatorio intravenoso che aiuterà molto la gestione del dolore.

Se il paziente dopo la fine dell'effetto avvertirà ancora del dolore, potrà prendere ulteriori antinfiammatori.

Ho inserito meno di 3 impianti. Avrò dolore?

Quando vengono inseriti pochi impianti generalmente i pazienti prendono un antinfiammatorio non appena finita l'operazione, per poi non doverne più prendere.

La maggior parte delle volte i pazienti ci riferiscono che il dolore post-operazione è stato minimo e gestibile. Quando il dolore persiste anche nelle ore dopo l'operazione, l'assunzione di semplici antinfiammatori aiuta ad eliminare il dolore.

ⓘ I nostri casi clinici

Alcuni nostri casi clinici che abbiamo affrontato nella nostra clinica dentale a Savona → clicca qua

Impianti inseriti (dal 2013 al 2021)

Casi complessi