La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che serve per il controllo del dolore.
Questa tecnica anestesiologica viene utilizzata molto dai dentisti perché permette al paziente di rimanere sveglio, non sentire dolore e rispondere ai comandi verbali.
Questo è di estrema importanza perché gli interventi non possono essere fatti con il paziente completamente addormentato. Spesso si necessita la sua collaborazione, ad esempio per aprire e chiudere la bocca su richiesta.
Tra gli altri riflessi che non vengono alterati dalla sedazione ci sono quelli definiti come “riflessi protetti” (ad esempio la respirazione autonoma). Il paziente rimane completamente autonomo nei riflessi e nelle funzioni fisiologiche vitali.
Durante la sedazione il paziente risponde ai comandi verbali e rimane completamente autonomo nelle funzioni vitali.
La sedazione cosciente non viene eseguita in tutti gli interventi dentali. Ci sono dei casi particolari dove è necessaria, dipendendo dal tipo di intervento dentale che bisogna eseguire e dalla storia clinica del paziente.
•
Grossi interventi di chirurgia.
•
Pazienti con particolari problemi di salute (cardiopatici, epilettici, ipertesi etc..).
•
Pazienti ansiosi ed odontofobici.
Nel caso di pazienti con disabilità, nel quale effettuare operazioni risulta molto complesso, la sedazione cosciente permette uno stato di maggiore tranquillità. Vengono difatti ridotte le aggressività e disordini motori.
Ci sono diverse considerazioni da tenere a mente per l’esecuzione di una corretta sedazione cosciente.
•
La sedazione cosciente viene eseguita da parte di un anestesista professionista. Nella nostra clinica a Savona collaboriamo con anestesisti che lavorano nei vari ospedali liguri.
•
Vengono iniettati dei farmaci endovena. Una volta terminato l’intervento con il dentista, vengono iniettati dei farmaci antagonisti che annullano i precedenti utilizzati.
•
Al paziente vengono controllati i parametri vitali (battito, la pressione sanguigna, ossigenazione etc..) durante tutto l’intervento. Se ci sono dei problemi, l’anestesista interverrà prontamente.
Devi rifare un'intera arcata dentale? Implantologia di intere arcate
Togliere un dente e mettere un dente nuovo subito: implantologia a carico immediato
Per info generali sulla nostra implantologia dentale: implantologia dentale
Hai poco osso per poter mettere gli impianti? Scopri cos'è l'implantologia zigomatica