La nostra clinica Odontoiatrika a Savona dispone di una sala chirurgica completamente a norma e destinata a chirurgie ambulatoriali.
In questa sala, totalmente a norma ed approvata dall'ASL, operiamo per trattare i casi più complessi e dove i medici del centro medico vengono ad effettuare le chirurgie ambulatoriali.
La sala chirurgica propriamente detta ha caratteristiche ben specifiche che devono essere rispettate per poter essere definita come tale
Nello scenario comune il termine sala chirurgica viene spesso impropiamente utilizzato, riferendolo a normali sale operative dove i dentisti operano giornalmente.
La sala chirurgica propriamente detta non è la classica sala operativa ma ha molte rigide caratteristiche da dover rispettare, rendendola diversa dal resto delle sale
La sala chirurgica ambulatoriale deve essere approvata da parte dell'ASL e deve rispettare numerose condizioni per la sterilità più assoluta ed avere una specifica gestione delle metrature.
La sala chirurgica non è una comune sala ma presenta uno speciale rivestimento antibatterico. Come si nota, non è la classica sala medica dove i dentisti ricevono e lavorano quotidianamente ( sala che spesso viene ingiustamente chiamata come "chirurgica" ) ma si tratta di un ambiente totalmente diverso, sia nell'attrezzatura che nella costruzione.
Gli strumentari utilizzati nella sala chirurgica non sono mescolati con quelli degli altri studi operativi durante la sterilizzazione, ma hanno un sistema totalmente autonomo. La sala deve anche necessitare di stanze separate dove avvengono i cambiamenti dei vestiari sia del paziente che del medico.
La sala chirurgica ambulatoriale quindi richiede un ampio numero di metri quadrati dedicati, non risultando in una sola e semplice sala ma in più stanze interconnesse e con caratteristiche ben specifiche.
Non si tratta di una semplice sala operativa, dove i dentisti lavorano, ma di un ambiente totalmente isolato e che funziona a parte rispetto al resto.
La sala chirurgica non viene usata sempre ma solo nei casi che lo necessitano. Presenta macchinari e strumentazioni di alta tecnologia e sicurezza. Viene utilizzata da personale medico esperto e autorizzato.
Per interventi più importanti
La sala chirurgica non viene utilizzata sempre ma solo nei casi in cui è richiesto. Lo spazio disponibile dentro la sala è molto ampio e ospita diversi macchinari utili per l’intervento. Questa sala viene utilizzato per casi di complesse chirurgie che richiedono una stanza apposita. Scopri di più →
La migliore attrezzatura medica
La nostra sala operatoria è dotata di dispositivi medici all'avanguardia per il massimo comfort del paziente e un accesso chirurgico ottimale. Utilizziamo dispositivi antidecubito in polimero viscoelastico per ridurre il rischio di ulcere da pressione durante le procedure prolungate. Il nostro completo equipaggiamento di monitoraggio consente al nostro team di tenere d'occhio i vostri segni vitali durante l'intervento, rispondendo immediatamente a eventuali cambiamenti.
Sedazione cosciente
La nostra sala operatoria all'avanguardia è attrezzata per fornire la sedazione cosciente, un tipo di anestesia che ti mantiene rilassato e confortevole ma in grado di rispondere ai segnali verbali. Questo è ideale per interventi chirurgici o procedure minori, riducendo i rischi associati all'anestesia generale. Il nostro avanzato sistema di anestesia a circuito chiuso consente un preciso controllo dei livelli di sedazione, garantendo la tua sicurezza e il tuo comfort durante l'intervento. Scopri di più →
La sala chirurgica è un reparto specifico che deve essere approvato ed ha delle caratteristiche particolari.
Questo fa si che la sala chirurgica offra determinati servizi che normali sale non possono offrire